Figlio di fu Pietro ed Elke, sono nato il 6 novembre 1982 a Sorengo. Sposato con Maura e papà di due bambine. Cittadino svizzero, ho avuto l’opportunità di crescere bilingue italiano-tedesco grazie alle origini tedesche di mia madre.
Ho trascorso la mia infanzia a Mendrisio, dove ho frequentato l’asilo, le elementari, la scuola media e il liceo cantonale. Ottenuta la maturità con opzione specifica latino, ho intrapreso gli studi universitari a Berna presso la “Wirtschaft- und Sozialwissenschaftliche Fakultät”. Ad inizio 2006 ho ottenuto la licenza universitaria in scienze politiche e sociali, frequentando anche corsi di diritto pubblico e giornalismo.

Nel mondo del lavoro
Durante gli studi ho avuto la possibilità di svolgere alcuni stage presso una fiduciaria attiva nel campo della consulenza a Comuni ed Enti pubblici. Nel contempo – nelle ferie semestrali – sono stato impegnato quale monitore e animatore in colonie per ragazzi, corsi “Lingue+Sport”, corsi di sci e settimane verdi scolastiche. Ho insegnato tedesco quale docente supplente a livello di scuola media.
Dall’aprile 2006 al novembre 2007 sono stato attivo presso la Direzione del Dipartimento delle istituzioni del Cantone Ticino, quale collaboratore personale del Consigliere di Stato Luigi Pedrazzini.
Dal novembre 2007 all’estate 2012 ho assunto la carica di Segretario cantonale e coordinatore del Partito popolare democratico ticinese. Parallelamente sono stato direttore e responsabile editoriale del settimanale Popolo e Libertà.
Dall’ottobre 2012 a febbraio 2020, accanto all’attività di parlamentare federale e di municipale di Mendrisio, che assorbe circa la metà del mio tempo, sono stato attivo quale consulente presso il Gruppo Fidinam e Direttore della Fondazione Fidinam.
Da aprile 2020 sono Direttore della Fondazione IPT Ticino specializzata nel reinserimento professionale di persone in difficoltà di fronte al mercato del lavoro o lese nella loro salute: www.fondation-ipt.ch

L’attività politica
Nel 2011 sono stato eletto in Consiglio Nazionale; rieletto nel 2015 e nel 2019.
Sono membro della Commissione delle istituzioni politiche (vicepresidente 2020-2021), della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni e della Commissione di redazione (presidente 2020-2021). Tra il 2013 e il 2016 sono stato membro della Commissione della politica di sicurezza.
Dal 2014 al 2019 sono stato nominato presidente del “Gruppo Latino” del Gruppo PPD alle Camere federali. Nel 2018 ho presieduto la Deputazione ticinese alle Camere Federali. Da febbraio 2020 sono Vicepresidente del “Gruppo del Centro. PPD-PEV.PBD” alle Camere federali e capogruppo in Consiglio nazionale.
A Mendrisio ho seduto in Consiglio comunale dal 2004 al 2016. Sono stato capogruppo PPD/Generazione Giovani e membro della commissione della Gestione. Dal 2016 al 2020 sono stato in Municipio, dove ho diretto il Dicastero Aziende Municipalizzate (elettricità, acqua, gas) e il Dicastero Finanze. Dal 2016 al 2018 ho diretto il Dicastero Economia.

Il mio impegno nelle associazioni
Membro di comitato del centro culturale L’Incontro di Mendrisio.
Presidente Organizzazione di categoria della vite e dei vini svizzeri (IVVS)
Presidente dell’Associazione Passeggeri Aerei della Svizzera italiana (ASPASI)
Membro di comitato dell’associazione Swiss eMobility, l’associazione Svizzera per la mobilità elettrica
Membro di comitato dell’Associazione “Azione per la libertà dei media”
Membro del Consiglio della Fondazione Provvida Madre di Balerna
Membro del Comitato direttivo della Conferenza svizzera delle Scuole Specializzate Superiori (SSS)
Dal 2007 al 2011 sono stato membro del Consiglio Regionale della Società cooperativa per la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (CORSI)
Dal 2014 al 2018 sono stato membro del Comitato consultivo di AutoPostale Svizzera SA Regione Ticino
Dal 2015 al 2021 Membro del Comitato direttivo del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM)

Nel tempo libero
Nel tempo libero pratico molto sport, soprattutto sci alpino, escursionismo e jogging.
Mi sento fortemente radicato alla mia terra, al mio borgo e alle valli ticinesi. Amo trascorrere momenti di convivialità in amicizia, frequentando gli appuntamenti di vita comunitaria dei nostri Paesi. Apprezzo il vino ticinese e la cucina locale.