Figlio di fu Pietro ed Elke, sono nato il 6 novembre 1982 a Sorengo. Sposato con Maura e papà di Emma.

Cittadino svizzero, ho avuto l’opportunità di crescere bilingue italiano-tedesco grazie alle origini tedesche di mia madre.

Ho trascorso la mia infanzia a Mendrisio, dove ho frequentato l’asilo, le elementari, la scuola media e il liceo cantonale. Ottenuta la maturità con opzione specifica latino, ho intrapreso gli studi universitari a Berna presso la “Wirtschaft- und Sozialwissenschaftliche Fakultät”.

Ad inizio 2006 ho ottenuto la licenza universitaria in scienze politiche e sociali, frequentando anche corsi di diritto pubblico e giornalismo.

Nel mondo del lavoro
Durante gli studi ho avuto la possibilità di svolgere alcuni stage presso una fiduciaria attiva nel campo della consulenza a Comuni ed Enti pubblici. Nel contempo – nelle ferie semestrali – sono stato impegnato quale monitore e animatore in colonie per ragazzi, corsi “Lingue+Sport”, corsi di sci e settimane verdi scolastiche. Ho insegnato tedesco quale docente supplente a livello di scuola media.

Dall’aprile 2006 al novembre 2007 sono stato attivo presso la Direzione del Dipartimento delle istituzioni del Cantone Ticino, quale collaboratore personale del Consigliere di Stato Luigi Pedrazzini.

Dal novembre 2007 all’estate 2012 ho assunto la carica di Segretario cantonale e coordinatore del Partito popolare democratico ticinese. Parallelamente sono stato direttore e responsabile editoriale del settimanale Popolo e Libertà.

Dall’ottobre 2012 accanto all’attività parlamentare, che assorbe circa la metà del mio tempo, sono attivo quale consulente nell’ambito aziendale.

Attività politica
Nel 2011 sono stato eletto in Consiglio Nazionale; rieletto nel 2015.
Sono membro della Commissione delle istituzioni politiche e della Commissione di redazione. Tra il 2013 e il 2016 sono stato membro della Commissione della politica di sicurezza.
Nel marzo 2014 sono stato nominato presidente del “Gruppo Latino” del Gruppo PPD alle Camere federali.

A Mendrisio ho seduto in Consiglio comunale dal 2004 al 2016. Sono stato capogruppo PPD/Generazione Giovani e membro della commissione della Gestione. Nell’aprile 2016 sono stato eletto in Municipio e dirigo il Dicastero Economia e il Dicastero Aziende Municipalizzate (elettricità, acqua, gas).

Il mio impegno nelle associazioni
Membro di comitato del centro culturale L’Incontro di Mendrisio.
Presidente Organizzazione di categoria della vite e dei vini svizzeri (IVVS)
Presidente dell’Associazione Passeggeri Aerei della Svizzera italiana (ASPASI)
Membro di comitato dell’associazione Swiss eMobility, l’associazione Svizzera per la mobilità elettrica
Membro di comitato dell’Associazione “Azione per la libertà dei media”
Dal 2007 al 2011 sono stato membro del Consiglio Regionale della Società cooperativa per la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (CORSI).
Membro del Comitato consultivo di AutoPostale Svizzera SA Regione Ticino
Membro del Comitato direttivo del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto
Membro del Consiglio della Fondazione Provvida Madre di Balerna

Nel tempo libero
Nel tempo libero pratico molto sport, soprattutto sci alpino, escursionismo, mountain bike e jogging.
Mi sento fortemente radicato alla mia terra, al mio borgo e alle valli ticinesi. Amo trascorrere momenti di convivialità in amicizia, frequentando gli appuntamenti di vita comunitaria dei nostri Paesi. Apprezzo il vino ticinese e la cucina locale.