“Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso.”

Johann Wolfgang von Goethe

Prima Seduta in Consiglio Nazionale

La fortuna aiuta gli audaci!

 

Da cdt.ch:

La dea bendata, nella persona del vicepresidente del Governo Marco Borradori, ha scelto Marco Romano. L’estrazione manuale ordinata dal Tribunale federale per assegnare il secondo seggio PPD al Consiglio Nazionale ha favorito oggi il 29.enne candidato di Mendrisio, segretario cantonale del Partito. Il computer elettorale, il 23 ottobre, aveva invece scelto Monica Duca Widmer. Il sorteggio è stato effettuato un paio di minuti dopo le 12.30 in una gremita sala del Gran Consiglio. Borradori ha estratto il nome di Romano da un sacchetto bianco.
Avrei preferito arrivare a Berna per un voto di scarto e non arrivare qui al sorteggio. Ma così ha deciso il TF, la fortuna ha premiato me dopo che la democrazia mi aveva fatto ottenere molti voti. Ora si chiude questa storia e si può iniziare a lavorare seriamente“, ha dichiarato Romano alla RSI pochi minuti dopo il sorteggio.

 

23’979 volte grazie, siete stati fantastici!

Un grazie popolare e democratico a tutte le cittadine e i cittadini che credono in me e mi hanno sostenuto con il proprio voto.

Il risultato ottenuto mi onora e mi rende orgoglioso. Un complimento e un grazie di cuore va alla mia famiglia e a tutte le persone, PPD e non, che in questi mesi si sono adoperate a titolo volontario per la mia persona.

Che campagna! Grazie anche ai 7 compagni di avventura. Personalmente continuo a sentirmi “eletto” alla pari della collega Monica. Abbiamo ottenuto il medesimo numero di voti e nessuno ha accertato che questo non corrisponda al vero.

Una lotteria elettronica ha deciso che, malgrado abbia ottenuto il risultato necessario, per ora non è il momento di sedere in Consiglio Nazionale. Un’esperienza unica nella storia del nostro Paese. Un’esperienza che tocca fortemente le emozioni. Vivo e ho vissuto ore difficili. Felicità mista a sgomento. Sensazioni difficili da gestire e tante domande aperte. È umano.

Ringrazio tutti per i commenti e gli incitamenti ricevuti in questi giorni. Ringrazio anche chi non ha capito il mio atteggiamento e ha voluto esternarmelo. Personalmente ora mi rimetto all’esito dei ricorsi pendenti.

Nel frattempo occorre voltare pagina e riprendere saldamente in mano i miei ruoli di Segretario e Direttore. L’avevo garantito e così è. Sin dall’inizio ho detto: comunque vada sarà  un successo. Ho vissuto un’esperienza importante della mia vita, grazie al PPD e a migliaia di persone disinteressate.

Grazie a tutti.

Marco