L’Ufficio presidenziale del PPD Ticino si è riunito nella serata di ieri per una prima valutazione delle elezioni comunali in attesa del comitato cantonale fissato il prossimo 24 maggio alle 20.00 a Rivera.

Complessivamente i risultati raggiunti in questa competizione elettorale sono positivi. Malgrado l’aumento delle forze in campo, il PPD ha mantenuto le proprie posizioni e si è confermato quale seconda forza politica del Ticino. Il PPD si conferma storicamente radicato nei Comuni, soprattutto residenziali e di valle.

Il numero di municipali e consiglieri comunali del PPD risulta essere invariato. Con l’elezione di ballottaggio in alcuni Comuni, il 29 aprile, il saldo globale di sindaci Popolari Democratici potrebbe diventare positivo.

In numerosi Comuni – soprattutto del Mendrisiotto, della Leventina, della Riviera e del Luganese – le locali Sezioni hanno visto crescere i propri consensi, conquistando nuovo elettorato e ottenendo nuovi seggi nei Municipi e nei Consigli comunali. Si tratta di un tangibile premio per il lavoro svolto a contatto e a favore dei cittadini. Altrove il PPD registra lievi indebolimenti, spesso dettati da circostanze del momento e conflittualità locali. Per quanto attiene le città e i capoluoghi, si sottolineano i risultati positivi di Locarno e Giubiasco, cosí come il risultato straordinario di Biasca. A Bellinzona, in un’elezione “terremoto”, il PPD ha comunque registrato una crescita di consensi percentuali e ha mantenuto il numero di seggi in consiglio comunale, mancando di poco la conferma del secondo seggio in municipio. A Chiasso il risultato di domenica rappresenta un punto di partenza; controbilanciato nei quattro Comuni limitrofi (Vacallo, Morbio Inferiore, Balerna e Novazzano) dove il PPD ha conquistato tutti i sindacati di quindicina.

Anche in queste elezioni, come in quelle del 2008, si è assistito a un interessante rinnovo delle persone al fronte. Il numero di giovani è in costante crescita e anche la rappresentanza femminile si manifesta con forza. Il PPD sottolinea con grande piacere la brillante elezione a sindaco delle signore Antonella Pagnamenta-Meuli a Sorengo e Claudia Canova a Morbio Inferiore, come l’elezione negli esecutivi e nei legislativi comunali di oltre la metà dei candidati di Generazione Giovani.

Il PPD esprime un particolare ringraziamento a tutte le cittadine e i cittadini che hanno partecipato a queste elezioni comunali. Il futuro del Ticino dipende dalla vitalità e dal dinamismo dei suoi Comuni. I risultati di domenica sono un’ottima premessa per la legislatura in corso e confermano che negli enti locali ticinesi il PPD gioca un ruolo determinante